mercoledì 12 marzo 2008

E' giusto o no operare chi è affetto da sindrome di down?

Un caso di cui ultimamente ho appreso e che sta suscitando numerose polemiche è quello che riguarda la volontà di una coppia di genitori inglesi di far sottoporre la loro bambina, affetta da sindrome di Down, ad un intervento di chirurgia plastica.
E' di oggi la notizia che il professor Francesco Mazzoleni, primario dell'unità di chirurgia plastica dell'ospedale di Padova, si dice pronto ad operare la bambina, raccogliendo quindi l'appello lanciato dalla famiglia inglese. Secondo Mazzoleni, che ha detto di avere intenzione di intervenire su lingua, occhi e orecchie, "modificare i tratti somatici di questi ragazzi potrebbe aiutarli anche nelle loro relazioni interpersonali, e che, pertanto, non c'è niente di male nel portare avanti questo tipo di interventi."
Contrario il parere di Anna Contardi, coordinatrice nazionale dell'associazione persone down, che sottolinea come " annullare i tratti somatici non migliora l'accettabilità sociale, perchè non è da questi che essa dipende, ma è invece necessaria, ai fini dell'integrazione, una maggiore educazione all'autonomia".
La situazione per il momento è questa, e, dopo averla presentata, vorrei fare qualche considerazione in merito.
Volendo essere sincero, non condivido la scelta della famiglia inglese. Ovviamente non conosco le loro motivazioni, ma non posso dire di essere d'accordo. Una figlia dovrebbe essere accettata ed amata sempre, in ogni caso; a maggior ragione in questa circostanza, standole vicino ed aiutandola a superare le difficoltà che può inizialmente incontrare nelle relazioni e nella vita di tutti i giorni. Perchè volerla sottoporre a tutti i costi a quest'operazione?
Ci sono moltissime persone down dotate di qualità straordinarie, di una sensibilità superiore anche a quella degli altri e che si sono perfettamente inserite. Sono persone da cui abbiamo sempre da imparare qualcosa. E allora, mi chiedo, è veramente opportuno effetture interventi chirurgici di questo tipo?
Sicuramente le opinioni di chi leggerà questo articolo potranno essere discordanti in merito a questa problematica, per cui sarebbe bello se anche voi diceste la vostra, oppore rispondeste onestamente alla domanda che vi pongo.

Nessun commento:

La 5E in gita a Dublino

La 5E in gita a Dublino
Un ricordo del periodo liceale...