giovedì 5 giugno 2008

Imparare in modo diverso - Compito 9

Leggendo i commenti di altri studenti, anche a me è venuta voglia di scrivere alcune considerazioni su quello che mi ha dato questo corso.
Nel questionario ho scritto che per me questo insegnamento di informatica è stato una guida alla scoperta del mondo del web 2.0. Può sembrare banale, e forse lo è davvero, ma è stato realmente così: prima d'ora, certo, utilizzavo internet, ma ignoravo del tutto molte cose. Non avevo mai provato l'esperienza di curare personalmente un blog, cosa che, come ho scritto qualche giorno fa, ho trovato affascinante e che continuerò a fare in futuro; non conoscevo servizi come Twitter, che ora uso stabilmente, praticamente ogni giorno.
Un'altra cosa che ho apprezzato forse più di tutte è la diversità di questo corso: mi sarei aspettato varie lezioni su argomenti di informatica, appunti da prendere; le cose che abbiamo avuto modo di fare, invece, non sono le classiche cose comuni a qualsiasi altro insegnamento, ma sono attività uniche, che non credo, purtroppo, potremo mai fare da nessun'altra parte.
Sono uniche, ma il bello è che, nonostante questo, hanno comunque un alto valore didattico. Scrivendo sul blog, leggendo quelli degli altri, scoprendo le funzioni di PubMed, di Twitter, di Google Docs, Google Maps, e chi più ne ha più ne metta, ho imparato molto. Molto di più di quanto non avrei fatto studiando su un libro.
Ma la cosa più importante che abbiamo avuto modo di capire è quanto sia utile aiutarsi fra studenti. Ho scoperto uno strumento come Medwiki, che prima non conoscevo e che invece mi è stato d'aiuto. C'è più coesione, in alcuni di noi vedo adesso la volontà di far avere anche agli altri il materiale di cui sono in possesso; e per buona parte è grazie ai temi che in questo corso di informatica ci sono stati proposti.

Nessun commento:

La 5E in gita a Dublino

La 5E in gita a Dublino
Un ricordo del periodo liceale...