giovedì 24 aprile 2008

Occhio alle truffe telefoniche!

Qualche mese fa, la Polizia Postale rese noto ai media che stavano arrivando, nei telefoni fissi degli utenti italiani, alcuni messaggi preregistrati da una voce femminile che annunciava la vincita di cospicui premi (tv, viaggi ecc) con l'invito per i malcapitati a contattare numeri a pagamento che iniziano con l'899. La voce cominciava con la descrizione dei premi vinti, prima che la linea cadesse, e l'utente, non avendo saputo come fare a ritirarli, richiamasse, spendendo altri soldi.
Adesso l'ultima frontiera della truffa è quella degli sms sui telefonini: è già successo a molte persone, ed anche a mia madre, a cui è arrivato il seguente: "Hai dei nuovi messaggi in segreteria. Per ascoltarli chiama subito 899170128". Se vi arriva un sms di questo tipo, che vi chiede di chiamare un 899 per un servizio che, tra l'altro, non avete richiesto (la segreteria ognuno ce l'ha già), cancellatelo subito, come ho fatto fare a mia madre, perchè sicuramente è una truffa. Chi chiama questi numeri, infatti, viene fatto attendere svariati minuti, prima che la linea puntualmente cada. Per ogni minuto il costo è ovviamente spropositato, ed il tutto viene intascato dai gestori di questi fantomatici 899, numeri che spesso vengono creati ed utilizzati ad hoc finchè non si è raccolto, truffando, una certa cifra; dopodichè vengono chiusi e ne vengono creati di nuovi.
Quindi, mi raccomando, fate attenzione e ricordatevi che spesso, come in questi casi, fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.

Nessun commento:

La 5E in gita a Dublino

La 5E in gita a Dublino
Un ricordo del periodo liceale...