sabato 5 aprile 2008

Compito 3 - Alla scoperta di PubMed


La pratica medica e la stessa progettazione della ricerca richiedono aggiornamenti rapidi ed esaustivi: la disponibilità di un database aggiornato come PubMed permette di avere accesso a tutte le pubblicazioni, ovviamente in lingua inglese, delle principali riviste scientifiche mondiali.
Digitando il nome di una patologia purtroppo molto diffusa come l’ “Alzheimer disease”, ho ottenuto oltre 44000 citazioni bibliografiche di articoli pubblicati dal 1963 ad oggi, di cui è possibile recuperare l'abstract o il full text.

Indagando, ho scoperto che l’incidenza di questa malattia è statisticamente maggiore nelle donne, con lo 0,7% di popolazione malata tra i 65 e i 69 anni. La percentuale sale, ovviamente, nella fascia d’età 85-89, con il 14,2% per le donne e l’8,8% per gli uomini. Recenti studi sembrano inoltre confermare che alcuni componenti nutrizionali, come gli acidi grassi omega 3, alcune vitamine B o le vitamine E e C, sono in grado di contrastare specifici aspetti dei processi neurodegenerativi.
Di grande utilità mi è sembrata la sezione relativa agli acidi nucleici, dove si può trovare il modello dei cromosomi umani, la loro struttura, l’identificazione e la sequenza dei geni. E' possibile anche leggere la lista delle pubblicazioni dei vari autori e consultare tutti gli articoli apparsi nei numeri di una determinata rivista.
Penso che uno strumento come PubMed sia ormai diventato, per molti aspetti, indispensabile per medici e ricercatori, e questo testimonia il fondamentale contributo di internet anche a sostegno del progresso della medicina.

n° di parole: un pò più di 200... (239)

Nessun commento:

La 5E in gita a Dublino

La 5E in gita a Dublino
Un ricordo del periodo liceale...